lunedì 28 giugno 2010

Brioche tipo pugliese + Soddisfazioni zenzerose


Intanto inizio con una bella notizia, cioè ho fatto una specie di pre-iscrizione all'alberghiero!! Adesso devo solo attendere la riunione e poi potrò iscrivermi! Evviva!
A parte questo gli ultimi giorni sono stata poco bene, per fortuna mi sono ripresa proprio ieri, in tempo per le mie ricette settimanali! E mi sono proprio data da fare preparando un pranzetto a base di zenzero. Ma per sapere il resto dovrete aspettare perchè non ho ancora finito di preparare le foto, anzi, purtroppo nel menù c'erano dei biscottini allo zenzero che non sono proprio riuscita a fotografare... ne avevo fatti parecchi, quindi mi sono detta che avevo tempo per fotografarli, invece poi ho invitato due amici che si sono spazzolati tutto nel giro di 5 minuti! Ovvio che la soddisfazione è stata parecchia dato che o sono stati senza mangiare per una settimana (e per una dei due posso dire con certezza che non è così!) o i miei biscottini erano proprio buoni! Però volevo la fotina... mi toccherà rifarli... meglio, così posso finire la confezione di zenzero che stazionava nella dispensa da parecchio ormai!
Ma oggi si parla d'altro dato che la ricetta è una brioche tipo pugliese, o almeno così c'era scritto nel libro dell'enciclopedia della cucina italiana da dove l'ho presa. E' una di quelle brioche semidolci che non ho ancora capito se in realtà mi piacciono o no. Di solito non amo molto mischiare dolce e salato (non sono nemmeno una grande fan di pane e nutella, quindi pensate un pò...) però sono sempre pronta a cucinare, e ovviamente anche assaggiare, piatti nuovi.


Questa brioche secondo me diventa migliore con il tempo, nel senso che se siete come me e non resistete a mangiarla appena uscita dal forno questa volta farete meglio a resistere perchè secondo me stomaca un pò. Però se la fate alla sera e ve la mangiate il giorno dopo il gusto è decisamente migliore e ne farete fuori metà senza accorgervene! Ma bando alle ciancie, eccovi la ricetta, modificata leggermente sia nella quantità di zucchero (ne ho messo un pò di meno da quello previsto, e soprattutto non l'ho usato per foderare lo stampo, sostituendolo con della farina) sia nel formato, che prevedeva una brioche alta tipo pizza di formaggio ma che io ho trasformato in brioche bassa per mancanza di stampo adeguato!


INGREDIENTI
500 g di farina
200 g di mozzarella, tagliata a dadini
100 g di prosciutto crudo tagliato a dadini
80 g di burro fuso
100 g di zucchero
30 g di lievito di birra
4 uova
400 ml di latte
sale
PROCEDIMENTO
Imburrare uno stampo di 18-20 cm di diametro dalle pareti piuttosto alte (io non ce l’avevo, ho usato uno stampo normale da 25 cm ma durante la lievitazione l’impasto è leggermente strabordato! Quindi se come me avete solo stampi bassi vi consiglio di usarne almeno uno più largo!) e cospargerlo di farina. Far intiepidire il latte. Sciogliere il lievito in poco latte tiepido. Rompere le uova in una ciotola e aggiungere lo zucchero, il burro fuso, una presa di sale e il lievito sciolto nel latte. Amalgamare tutto e aggiungere poco a poco il resto del latte, continuando a lavorare il composto con un cucchiaio di legno. Distribuire l’impasto nello stampo, versarci sopra la mozzarella e il prosciutto, coprire con uno strofinaccio e far lievitare per circa un’ora e mezzo. Riscaldare il forno a 180° e cuocere la brioche coperta con l’alluminio per 20 minuti, poi togliere l’alluminio e cuocere per altri 20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e mangiare!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
chissà chi saranno stati quei 2 sconsiderati che ti hanno finito tutto....mmmmh, chissà......
muahahahahahahahah!!!
ma la torta??!!! non l'avevo vista, cattiva!!!
cmq stavo uscendo da giorni e giorni di digiuno forzato, giuro!!!
per le prossime ricette "zenzerose" contami se no ti meno!!
ciao ciaoooo
p.s. hai visto quant'è magro michi??!! non ti fa un pò pena?? ha bisogno di mangiare il ragazzo, dai aiutami!!!

Ambra ha detto...

Che ricetta particolare!!!Io amo mischiare dolce e salato quindi potrebbe essere nei miei gusti! Attendiamo con trepidazione il menù a base di zenzero!!!Bacio

Sergi ha detto...

oserei dire....SUBLIME...ottima, meravigliosa, eccezionale come sei tu per me amorino mio!ti amo da morire