martedì 7 settembre 2010

Brodino arrostito con pollo e patate e Una soddisfazione


Finalmente ho la mente un pò più sgombra per postare qualcosa di decente! In questo periodo mi sono trovata ad affrontare una prova (universitaria) che finalmente è finita e fortunatamente nel migliore dei modi! Oggi quindi sono strafelice e spero di rimanere così a lungo!!
La ricetta di oggi è una di quelle cose che mi preparo quando ho voglia di un qualcosa di coccoloso e che quindi comprende tutte cose che mi piacciono molto. Per prima cosa, il brodo. Adoro tutto quello che è in brodo, minestroni, minestre e allargandoci un pò, mi piace tutto quello che rimane liquidino, come passati, vellutate, frappè, frullati, ecc. Ma dicevamo del brodo. Io uso il brodo granulare ma poi lo arricchisco sempre con qualcosa di più speziato come i miei immancabili chiodi di garofano, qualche chicco di coriandolo, di pepe, un pò (tanta!) noce moscata e se non è uno di quei giorni in cui mi fa male lo stomaco (cioè raramente) anche un pò di peperoncino.

Fatto questo al mio brodino, per essere un piatto completo, mancano solo proteine e carboidrati... si, in pratica manca tutto! Provando e riprovando, tagliando i vari ingredienti più grandi o più piccoli, aggiungendoli a inizio, metà o fine cottura, sono giunta a questa ricetta che mi soddisfa molto. E' semplicissima ma vi regalerà soddisfazioni soprattutto se la preparate in una di quelle giornate fredde nelle quali si ha solo voglia di stare dentro casa con una copertina sulle ginocchia e con il gatto che ronfa sopra la copertina sopra le vostre ginocchia!

INGREDIENTI per 2


1 litro di brodo vegetale
200g di petto di pollo
400g di patate
chiodi di garofano
pepe in grani
coriandolo in grani
noce moscata

PROCEDIMENTO

Scaldare il brodo vegetale aggiungendo 2-3 chiodi di garofano, 4-5 grani di pepe, 4-5 grani di coriandolo e una grattugiata di noce moscata. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a dadini di circa 1 cm. Aggiungerle al brodo e farle cuocere per 15-20 minuti, finché non saranno tenere. Nel frattempo tagliare il petto di pollo a pezzettini di circa 2 cm. Scaldare un po’ d’olio in una padella e far rosolare bene i pezzettini di petto di pollo finché non saranno ben abbrustoliti. Aggiungerli al brodo con le patate 2 minuti prima della fine della cottura. Togliere dal fuoco e completare con del prezzemolo fresco. Mangiare!


5 commenti:

Dolcetto ha detto...

Complimenti per la buona riuscita della prova, ora rilassati un po', te lo meriti!

Sergi ha detto...

Ancora complimenti amorino mio per il 20 posto, non smetterò mai di dirti che sei un genio!!!che dire di questo brodino...una delizia per il palato!!ti amo tanto tanto da morire amorino mio

Günther ha detto...

ho trovato la tua ricetta molto raffinata e buona, è stato un piacere passare di qua complimenti

Fra Pinki ha detto...

per Dolcetto: grazie per essere passata! non puoi immaginarti come sono felice di potermi rilassare un pò adesso!

per Sergi: lo so che sono un piccolo genio ehehehe!! e questo brodino vedrai che lo rifaremo presto, appena torna il tempo brutto e il freddo!!

per Gunther: ciao! grazie di essere passato e grazie anche per i complimenti! E' sempre un piacere riceverne!

Luciana ha detto...

Complimenti per la splendida ricetta, la proverò perchè dev'essere davvero buona...sono felice che l'università vada bene!!! bacioni cara Fra...a presto :-)