sabato 7 maggio 2011

Recipe 29: Minted asparagus and pea risotto

E mentre a quest'ora la maggior parte dei miei amici/conoscenti/coetanei staranno facendo baldoria o saranno usciti a divertirsi, io me ne sto qui a casina. Ormai è parecchio tempo che faccio poca vita mondana, diciamo che ho già dato in abbondanza negli anni passati. Adesso ho completamente cambiato abitudini: divano e un bel film accompagnato da uno dei miei tè. E con gli esami che continuano ad avanzare, ogni volta che esco finisco per sentirmi in colpa, perché magari avrei potuto studiare o mettermi a copiare gli appunti o approfondire qualcosa. Che poi chissà perché mi prendono queste paranoie: quando mai di sabato sera una persona normale si mette sopra i libri?

La ricetta che vi propongo oggi è ancora un risotto. Se devo dirvi la verità, prima di iniziare con questa cosa del fare le ricette di Jamie, non è che io avessi cucinato chissà quanti risotti. Riso in bianco, riso in brodo, riso per sushi, riso per onigiri... insomma, un pò di tutto ma di risotti non mi ricordo. Tra le altre cose che mi ha imparato (no scusate, INSEGNATO) Jamie quindi devo riconoscergli questa: come fare un risotto.
Questo risotto è molto verde! E facile da fare. Preparazione classica del risotto: soffritto, riso, sfumata di vino. A questo punto aggiungere i gambi degli asparagi tagliati a rondelline e metà dei piselli già bolliti. A cottura ultimata aggiungere l'altra metà dei piselli e le punte di asparagi scottate. Noce di burro, spolverata di menta tritata e il risotto è pronto per essere gustato!

Nessun commento: