venerdì 8 luglio 2011

Muffin speziati al cioccolato e Minestre bollenti

Il caldo continua e non accenna minimamente a smettere. Ieri a un certo punto mi stavo per sciogliere! Certo che io non aiuto di certo il mio raffreddamento dato che i miei pranzi sono formati per un buon 80% da minestre o minestroni. Che ci posso fare, io ancora continuo a sentire la vocina di mia nonna che dice "mangia il minestrone quando è caldo, che ti rinfresca"! E io da brava nipotina seguo i consigli della nonna: è caldo, ci sono più di 30 gradi e mi mangio un bel piatto di minestrone fumante. Ma fumante fumante, non sono di certo di quelle persone che mangia i brodini tiepidi o a temperatura ambiente, io mi ustiono ogni singola volta. Quando ero più piccola mi ricordo che quando non mi andava di mangiare quello che preparava mia madre per cena, mi facevo la minestra. Riempivo la pentola d'acqua, mettevo il brodo, buttavo la minestra e ogni circa 10 secondi ne prendevo 5-6 cucchiaiate per assaggiarla. In pratica alla fine ne rimaneva un piattino scarso! Tra l'altro è stato da lì che ho iniziato ad apprezzare la pasta al dente. Ma non parlo di un "al dente" classico, io la mangio veramente al dente! Se nella confezione c'è scritto 13 minuti io ce la tengo 9, se c'è scritto 9 ce la tengo 5. Per non parlare della minestra: se c'è scritto 4 minuti la butto, mescolo per una trentina di secondi e la tolgo dal fuoco! E poi ovvio, c'è la pasta fresca: di quella ne finisce sempre una manciata nella mia bocca prima di finire in pentola a cuocere!
Ma a parte le mie stranezze alimentari, passiamo al muffin di oggi: muffin al cioccolato speziati. Questa volta l'impasto è fatto con burro, zucchero normale e zucchero di canna, 2 uova, panna acida, un pò di latte, farina, lievito, cacao amaro e scaglie di cioccolato. Per dare la speziosità ci voleva del pimento ma io non ce l'avevo e soprattutto non sapevo dove comprarlo! Allora sono andata a cercare cos'era questo pimento dato che non ne avevo la più pallida idea. Su wikipedia ho trovato che è pepe garofanato, quindi ho avuto la brillante idea di pestare insieme il pepe e un chiodo di garofano... ecco, secondo me sapevano decisamente troppo di chiodo di garofano, ma gli altri hanno apprezzato! Quindi altri muffin ben riusciti!

Se volete avere la ricetta per intero lasciatemi una richiesta per commento!

Nessun commento: