domenica 20 febbraio 2011

Recipe 22, 23 e 24: Pork Chop with Thyme, Lemon and Pesto, Pesto Sauce, Mashed Potato

Rieccomi già qui, complice la mia totale mancanza di voglia di studiare! Vengo a parlarvi di una ricetta che mi fa ancora venire l'acquolina in bocca ogni volta che ci ripenso, una delle cose più buone che abbia mai cucinato in vita mia: Pork Chops with Thyme, Lemon and Pesto servito con Mashed Potato. Una delizia, una vera e propria delizia. E a dire la verità non ci sarebbe nemmeno molto da dire sulla preparazione ma devo pur commentare le foto!

La carne: rigorosamente presa dal macellaio, soprattutto perchè deve essere bella spessa. Penso che Jamie la volesse ancora più spessa nella sua ricetta dato che specificava che doveva essere alta come 2 braciole normali. Ma io sono un pò timidina e dal macellaio ho solo detto che le volevo un pò alte. Arrivati a casa fatele marinare con timo, aglio, pepe, sale e limone (onnipresente nella cucina di Jamie!): poi in padella per circa 4-5 minuti per lato. Ho sempre paura quando cucino la carne perché mi diventa dura, però non posso mangiarla mezza cruda (brutti ricordi di una carne poco cotta e della successiva notte passata al pronto soccorso che preferirei visitare in veste di futuro medico più che in quella di paziente con intossicazione alimentare). Insomma questi 4-5 minuti per lato mi sembravano proprio pochi per una carne così spessa: scusa Jamie, come ho potuto dubitare della tua somma conoscenza in fatto di cibo? Non lo so, dopo 21 ricette ancora ho osato dubitare, sono proprio pessima! Alla fine ovviamente erano perfette: merito forse di quei 5 minuti di riposo (sempre consigliati da Jamie) non so, ma era cotta, morbida, succosa, saporita, ottima insomma.

Pesto: carne e pesto? Accoppiata particolare, almeno a casa mia. Il pesto lo mangio poco anche nella pasta, figuriamoci nella carne. E dal giorno delle pork chops with pesto ho capito perché lo mangiavo poco il pesto: perché non me lo facevo da sola. Cioè non è che a casa lo comprano confezionato (a volta si), lo fa mia zia. Per carità è buono, ma fatto con le mie manine acquista un sapore unico. Posso farlo a mio piacimento, tanto per cominciare: mi piace con più aglio, posso metterne di più; mi piace con più parmigiano, posso metterne di più; mi piace con più pinoli, posso metterne di più (se non me li sono già mangiati tutti). Poi è tanto bello pestare tutto con il mio bel mortaio, guardare gli ingredienti che si fondono insieme... insomma una rivelazione!

Voto 10+ al pesto!
Mashed potato: non ci spreco più di due parole. Fate bollire le patate e passatele allo schiacciapatate (strumento che non riesco MAI ad usare, quindi ho sempre bisogno di aiuto!).
Pranzo veramente perfetto, pappato nel giro di 2 minuti per quanto era buono!

sabato 19 febbraio 2011

Recipe 21: Tagliatelle with Baby Courgettes, Lemon and Basil

Continuo ad essere latitante lo so, ma è solo per impegni universitari che, almeno per questa volta, stanno andando a buon fine! Un esame passato e altri 2 in arrivo! Per ora però continuo a trovare il tempo di mettermi ai fornelli, diciamo pure che è l'unica pausa che mi concedo! E' così rilassante aspettare qualcosa che si cucina in forno (con me rigorosamente seduta davanti con la faccia schiacciata nello sportello per vedere i muffin che si gonfiano) o impastare qualcosa con taaanto ammore =) La ricetta che vi presento oggi fa parte della seconda categoria, quella delle cose impastate con amore: la pasta o meglio Tagliatelle with baby courgettes, lemon and basil. A dire la verità ero ancora alle prime armi con la pasta all'uovo infatti si vede che non è bellissima: ha un colore anemico e erano un pò moscette! Fortunatamente sono migliorata adesso, prossimamente arriveranno foto di cose migliori!
La ricetta di oggi è sempre molto semplice, come quasi tutte quelle del mio love Jamie. Le tagliatelle le avevo fatte io ma ovviamente si possono anche comprare (ovviamente pasta fresca). La ricetta richiedeva baby courgettes, ossia baby zucchine che io però non ho trovato (e penso di non averle mai nemmeno viste in vita mia) quindi ho usato le zucchine normali.

Insomma, mentre mettete a bollire l'acqua per la pasta cuocete le zucchine tagliate in una padella con olio e aglio, aggiungete il succo di un limone e un pò di basilico. Cuocete la pasta e quando è pronta aggiungetela al sugo con le zucchine. Ultima spolveratina di basilico et voilà! La pasta avanzata l'ho messa in una lastrina con un pò di besciamella e l'ho mangiata il giorno dopo!