sabato 5 ottobre 2013

FraCooksJamie: Beer bread e Skate wings with prosciutto, radicchio, capers and lemon

Altre due Jamie's Recipes! Una è proprio in tema con il periodo, mi ricorda un posto dove vorrei essere ma dove non posso andare per mancanza di fondi e soprattutto di un fegato nuovo che non abbia già sopportato i litri e litri di alcol che gli ho costretto a depurare in questi anni. Insomma, l'Oktoberfest. Con il superamento dell'adolescenza i miei gusti sono cambiati, in tutti i sensi, e anche la sezione “alcol” non ha fatto eccezione. Prima mi bastava bere qualcosa che contenesse alcol in quantità abbastanza alte da farmi sbronzare con una bevuta (dato che la paghetta settimanale era limitata), poi ho iniziato ad essere un po' più sofisticata e a scegliere i bar in base a quanto fosse bravo il barista. Mi sono fatta una cultura di cocktail e ho capito cosa mi piace (quasi tutto) e cosa no (quasi niente).

Ma una cosa non è mai cambiata, da quando ero piccola. Ai pranzi con i parenti, gli zii e i nonni dicevano sempre “prenditi un goccetto di vino, dai che non fa male, è tutta salute”. Ma a quello riuscivo a resistere. Però quando mio padre mi diceva “Oh, vuoi un goccio di birra?” la mia risposta era sempre la stessa: “Certo!” E così la mia storia d'amore con la birra risale a un'età molto precoce, meglio non dire quale.
E vabbè, la prima ricetta è il Beer bread, fatto usando la Basic bread recipe, con le dovute modifiche! E' semplicissimo: prendete la ricetta di fiducia del vostro pane preferito e al posto dell'acqua metteteci la birra che preferite! Io l'avevo fatto con una birra chiara ma adesso che mi è tornata in mente penso che i prossimi giorni proverò a farlo con una birra scura! 

Voto: 6 (non perché non sia buono, è che a me il pane non viene granché...)

La seconda ricetta è una delle poche di pesce che ho fatto. Non mi piace molto cucinare il pesce, è troppo delicato. Però mi piace molto mangiarlo! Ma Jamie ha il potere di rendere tutto semplice, e anche in questo caso ci è riuscito in pieno. Per replicare questa squisitezza, cioè la Skate wings with prosciutto, radicchio, capers and lemon, dovete solo cucinare la razza (prima in padella, infarinandole leggermente, e poi 5 minuti in forno) e preparare il condimento per sopra. Anche questo si fa in 5 minuti: tagliate il prosciutto a striscioline, cuocetelo in una padella, poi aggiungete il radicchio, sempre a striscioline e i capperi. E terminate con una spruzzata di limone, che nelle ricette di Jamie non manca mai.

Voto: 7

E anche per oggi è tutto, a presto!

1 commento:

ristoranti italiani ha detto...

Voglio provarla anch'io!!

http://restaau.it/Browse/miglior-ristoranti-italiani-a-roma.html

ristoranti italiani