martedì 1 ottobre 2013

Orecchiette curry e vongole e L'autunno a scuola

Siamo ufficialmente in autunno. Si, ufficialmente ufficialmente ci siamo già da un po' a dire il vero, ma io non lo sento finché non riniziano le lezioni. Quando ero più piccola lo sentivo quando iniziava la scuola (e quindi probabilmente era ancora estate, ufficialmente) e non ero affatto dispiaciuta. A me andare a scuola è sempre piaciuto, e anche adesso l'inizio delle lezioni all'università non mi dispiace. Bè, andare a lezione e studiare sono due cose ben diverse, la prima mi riesce sicuramente molto meglio della seconda. Anche quando ero alle superiori mi piaceva passare le mattinate a scuola dopo i 3 mesi estivi, ovviamente non per ascoltare i professori che parlavano di cose che mi interessavano molto poco (ahhh, a saperlo avrei dovuto ascoltare meglio il professore di chimica e di biologia, soprattutto biologia, non mi ricordavo nemmeno di averla mai fatta quando l'ho ripresa in mano per passare il test di medicina!), ma per rivedere i compagni di classe e parlare di... bè, delle cose di cui si parlano a 16 anni!Magari potessi tornare indietro nel tempo!

Eravamo una bella classe, molto uniti soprattutto in tre occasioni: fare scioperi, dire alla prof di latino che nessuno aveva fatto la versione che ci aveva dato per casa e farci spostare i compiti in classe. Insomma, magari c'era qualcuno che mi stava più simpatico e qualcun altro un po' meno, ma nei momenti di bisogno eravamo tutti uniti. Devo ammettere che mi manca molto quel periodo. Sarà perché dopo dieci anni, per delle scelte sbagliate, mi ritrovo più o meno al punto di partenza, come ogni autunno a riniziare le lezioni, quando i miei ex compagni di classe andranno a lavorare o faranno qualcosa di più interessante. Sarò come una tartaruga, sarò più lenta, ma ci arriverò anche io!

E giusto per rimanere nel tema “inizio autunno”, ho per voi una bella ricetta di orecchiette curry e vongole (presa da uno degli innumerevoli giornali che stazionano nel mio baule-dei-giornali-di-cucina), che con l'autunno ci azzecca come una bella e calda coperta di lana in spiaggia d'estate con 40° all'ombra. Ma al mercato c'erano le vongole, a casa il curry ce l'avevo e anche i pisellini surgelati, e allora non ho resistito. Ho comprato le orecchiette e via, la pasta si è fatta da sola, è entrata nel piatto e poi nella mia bocca. E era pure buona!
ORECCHIETTE CURRY E VONGOLE

INGREDIENTI per 2
300 g di orecchiette
500 g di vongole (ma va un po' a piacere)
150 g di piselli surgelati
olio
1 cipolla
prezzemolo
1 peperoncino
½ bicchiere di vino bianco
1-2 cucchiaini di curry

Iniziate mettendo a bagno le vongole in acqua salata per almeno 2 ore; passato il tempo sciacquatele sotto l'acqua, poi mettetele in una pentola dove avrete scaldato un po' d'olio e aggiungete un rametto di prezzemolo. Coprite finché le vongole non saranno tutte aperte.
Per il sugo: soffriggete la cipolla e il peperoncino tritati nell'olio, aggiungete il curry (regolatevi secondo il vostro gusto, io ne ho messi un paio di cucchiaini!), sfumate con il vino, aggiungete i piselli e fate cuocere 5-10 minuti (se si asciuga troppo aggiungete un po' d'acqua). Alla fine aggiungete le vongole.
Nel frattempo cuocete le orecchiette e, quando saranno pronte, mettetele nel sugo. Fate insaporire e seasoningate con sale e pepe!

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento: