venerdì 14 marzo 2014

FracooksJamie: Jam pudding e Mussels and clams risotto with fennel and chilli

La puntata sulla tv che ti plagia la vita mi tocca rimandarla, che oggi vi volevo parlare di altre 2 ricette di Jamie e non vorrei essere troppo prolissa (almeno per una volta).


Allora, iniziamo subito da uno dei dolci che mi ha fatto scoprire Jamie: il Pudding. Intanto vi ricordo che per la ricetta base potete andare alla Chocolate, orange and nutpudding. Quello di oggi però è il Jam Pudding, quindi alla ricetta-base non dovete aggiungere niente. Solo 3 cucchiai di marmellata, di quella che volete voi, nel fondo dello stampo prima di versarci sopra l'impasto e di metterlo a cuocere.
Ora, fino a questo punto a me sto pudding non aveva convinto proprio per niente e non capivo proprio cosa ci trovassero di così buono migliaia e migliaia di inglesi che probabilmente se lo pappano giorno dopo giorno. E, se vi devo dire la verità, a me la marmellata nemmeno piace. Cioè, la mangio si, ma se posso evito. Indovinate cos'è successo? Si, proprio la combinazione di due cose che non mi avevano mai convinto, si è rivelata vincente! Il mio cervello sarà troppo matematico, ha mischiato due cose negative e ne ha fatta una positiva...


Seconda ricetta, che in realtà non è nemmeno una ricetta. Diciamo che è l'unione di due ricette: il risotto con le vongole e il risotto con le cozze: Mussels and clams risotto with fennel and chilli. Ma poi, esiste il risotto con le cozze? Perché adesso che ci penso mi sa che non l'ho mai mangiato... Comunque quello che volevo dire è che: preparate un risotto, con la prima particolarità che al posto della cipolla, nel soffritto, ci mettete il finocchio, ci sta benissimo. E poi ci sciogliete qualche filetto di acciuga, che alla fine non si sente ma esalta il sapore del pesce. Poi quando il riso è pronto, ci mettete le cozze e le vongole, cotte prima. Semplice, semplicissimo, come dicevo in pratica non è una ricetta, ma comunque il risotto con le vongole è sempre buono e aggiungerci anche qualche cozza può solo migliorare le cose!

Et voilà, per oggi è tutto, adesso posso uscire tranquilla e con la coscienza a posto!
E per una volta non sono stata nemmeno troppo logorroica, ma vi svelo il motivo: mentre scrivo sto guardando The Apprentice e quindi il mio cervello si sta dividendo a metà. Scrivo mezza parola e ascolto mezzo minuto, mezza parola e mezzo minuto. Infatti è un'ora che scrivo questo post. Ve l'avevo detto che i programmi orribili li guardo tutti...

Nessun commento: