sabato 28 dicembre 2013

FracooksJamie: Twister bread e Chocolate, orange and nut pudding

[Colonna sonora del post: AFI - 17 Crimes]

Non posso dire che questo Natale mi sia piaciuto molto. Non il giorno di Natale in particolare, che a dire il vero è stato l'unico giorno di tutto questo periodo che mi è proprio piaciuto, ma tutti gli altri giorni. Non so, sarà perché giunta a questo periodo dell'anno mi ritrovo sempre a tirare le somme sulla mia vita e sulle persone che mi stanno intorno, ma questa volta il risultato mi sembra particolarmente negativo.
Ma lasciamo perdere, c'è comunque una cosa che mi rincuora. Tra pochi giorni sarà il mio compleanno e io lo passerò in uno dei posti che preferisco e soprattutto lontana da (quasi) tutti.


E passiamo direttamente alle ricette di Jamie di oggi! La prima è la Twister bread, ricetta particolarmente riuscita. Semplice, come quasi tutte le ricette che vi ho fatto vedere fino ad ora, ma buonissima, come quasi tutte le ricette che vi ho fatto vedere fino ad ora!
Per realizzarla basta fare l'impasto per il pane, una volta lievitato la prima volta si stende con uno spessore di circa 1 cm e mezzo, ci si spalma sopra il pesto, si arrotola e si taglia a fette spesse circa 4 cm. Poi si mettono tutte queste girelle su una teglia, si fanno lievitare un'altra volta e alla fine si cuoce a 225°C per circa 15-20 minuti. Sono buonissime! Ovviamente se vi fate il pesto da soli saranno ancora più buone!

Voto: 8 e mezzo


La seconda ricetta è il Chocolate, orange and nut pudding. Allora, l'altra volta non vi ho scritto la ricetta base del pudding, oggi ve la lascio: mischiate insieme 220 g di farina, un cucchiaino di lievito, 85 g di zucchero, un pizzico di sale e 115 g di burro morbido. Poi aggiungete 1 uovo e 8 cucchiai di latte. A questo impasto base potete aggiungere quello che volete, in questo caso io ho aggiunto del cacao, 100 g di nocciole (o mandorle o noci, o tutto insieme) tritate e la buccia grattugiata di un arancio. Poi si cuoce. Ed è questo il “problema”! Tutto questo impasto lo dovete mettere in uno stampo che potete infilare dentro un pentolone pieno d'acqua, dove dovrà stare per circa 2 ore. L'acqua deve arrivare circa a metà dello stampo. E vi consiglio di mettere un panno pulito sotto lo stampo, altrimenti saranno due ore di tin tin tin tritin tin tritin, abbastanza snervante. Alla fine, potete anche farci una salsetta da metterci sopra, con cioccolato, zucchero a velo, burro e un po' di latte. Alla fine non è proprio male ma, arrivata a questo punto, il pudding ancora non mi convinceva per niente.

Voto: 6

E dato che non sono particolarmente in vena di chiacchiere vi lascio, spero di fare un altro post prima della fine dell'anno!

Nessun commento: